Centrale Idroelettrica MOLISE 80

Costruzione della centrale idroelettrica Molise 80 nell'area di Castropignano (CB).

Castropignano (CB)
Periodo:
January 9, 2014
-
January 10, 2015
Cliente:
Comune di Castropignano
Servizi Svolti
  • Opere civili per lo sbarramento
  • Sistema di adduzione
  • Impianto di produzione

Descrizione Lavoro

In sintesi gli interventi realizzati hanno riguardato:

Opere civili per lo sbarramento

È stata eretta una diga in calcestruzzo armato, progettata per gestire le pressioni dell'acqua e le variazioni di livello. La struttura è dotata di sistemi di monitoraggio avanzati per garantire sicurezza ed efficienza operativa. L'intervento ha incluso misure di mitigazione dell'impatto ambientale e la realizzazione di passaggi per la fauna ittica.

Sistema di adduzione

È stata installata una condotta forzata in acciaio ad alta resistenza per convogliare l'acqua dalla diga alle turbine. Il tracciato è stato ottimizzato per ridurre l'impatto sul paesaggio e massimizzare l'efficienza energetica. Sono stati implementati di protezione dalla corrosione per garantire longevità e prestazioni ottimali.

Impianto di produzione

Nella centrale sono state montate turbine, selezionate per rispondere al meglio alle variazioni di flusso. I generatori associati sono stati installati e integrati nel sistema di controllo automatizzato. L'intero impianto è stato concepito per ottimizzare la produzione energetica e ridurre le esigenze di manutenzione.

Tutti gli interventi sono stati completati con la realizzazione di una sottostazione elettrica per la connessione alla rete nazionale, l'implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale continuo.

No items found.

Scopri gli altri Lavori Pubblici

Una storia di
passione e progetti realizzati

Contatti

Abbiamo aiutato più di 300 enti e privati a realizzare i loro progetti.

Parlaci del tuo progetto.